Home \\ Sostenibilità \\
L’impegno concreto della C.T.Point alla creazione di filati di alta qualità attraverso pratiche responsabili, si traduce nell’implementazione di progetti di sostenibilità come quello di stima e calcolo della propria Corporate Footprint (Impronta Aziendale).
Il calcolo della Corporate Footprint rappresenta per noi l’attività base per le nostre strategie di sostenibilità.
Fornisce le metriche a sostegno della progettazione della sostenibilità, proprio come un budget economico supporta la gestione finanziaria.
La Corporate Footprint basata sull’analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment) è infatti un passo cruciale per l’impostazione successiva di strategie di sostenibilità basate su metriche.
Grazie al calcolo della propria impronta aziendale, la C.T.Point è in grado ora di identificare gli hotspot lungo la catena del valore e i principali fattori che determinano il suo impatto ambientale.
SBT’S commitment, la C.T.Point definisce l’obiettivo di riduzione del 50% delle proprie emissioni di gas entro il 2030 per Scope 1, Scope 2 e a misurare e ridurre le emissioni per Scope 3 a partire dall’anno di riferimento 2018, allineato con lo scenario del mantenimento dell’aumento delle temperature al di sotto di 1.5° C, in linea per il raggiungimento degli obiettivi fissati nell’Accordo di Parigi, evitando in tal modo le conseguenze peggiori del riscaldamento globale.
L’iniziativa dà concretezza alla missione di C.T.Point che mira ad armonizzare prodotto, natura e vita attraverso un approccio proattivo alla sostenibilità.
Come affermato da Vanessa Elisii, CEO di CT Point, “Siamo orgogliosi di aver aderito a questa iniziativa e di unirci in tal modo alle aziende leader a livello mondiale in questo sforzo infatti, crediamo che, soltanto attraverso un impegno concreto da parte di tutti si possano vincere i rischi legati al cambiamento climatico e assicurare un futuro migliore alle future generazioni”.
Nessuna sostanza nociva nei nostri prodotti certificati secondo lo standard 100 OEKO-TEX.
Certificazione del sistema di gestione ambientale secondo lo standard UNI EN ISO 14001:2015, secondo regole per una gestione efficace con riferimento agli aspetti ambientali significativi.
Conformità al regolamento europeo Reach sull’utilizzo di sostanze chimiche non pericolose.
Utilizzo di materiali eco-compatibili, tra cui kingspools ed imballaggi riciclati, riduzione dell’utilizzo della plastica nel confezionamento prodotti.