Home \\ Sostenibilità \\
CT Point ha intrapreso un percorso di sostenibilità attraverso investimenti mirati in capitale e risorse, con l’obiettivo di ridurre le proprie emissioni del 50% per Scope1,2 e 3, in linea con il mantenimento dell’aumento della temperatura al di sotto di 1,5°, in conformità con la SBTi, focalizzando il suo impegno su sei aree prioritarie contribuendo in tal modo ad un cambiamento positivo globale, attraverso una chiara responsabilità ambientale e sociale.
L’acqua è una risorsa preziosa e come produttore tessile utilizziamo molta acqua per i nostri processi di tintura. Ci stiamo impegnando per trovare nuove soluzioni produttive e organizzative che garantiscano un minor consumo idrico. Abbiamo ampliato significativamente la nostra gamma di filati sostenibili includendo filati di poliestere riciclato al 100% sia ritorti che intrecciati, facendo crescere rapidamente le vendite di tali prodotti. Il nostro obiettivo è trovare modi per “chiudere il cerchio”, eliminare i rifiuti e reperire materiali dai “rifiuti” smaltiti generati dallo stesso sistema. Miriamo ad aumentare l’uso di materiali riciclati o a migliorare le pratiche di recycling. L’imballaggio ha un ruolo chiave per ridurre le nostre emissioni indirette complessive.Ci impegniamo a passare alla circolarità attraverso l’innovazione dei prodotti e le soluzioni di packaging. Nei prossimi anni avvieremo progetti pilota lavorando a valle con i nostri clienti verso un paradigma di riutilizzo chiamato “king spools loop towards zero waste”. Applicando questo paradigma basato su 3 riutilizzi, ridurremo le nostre emissioni di un ulteriore 20%. I prodotti chimici sono ad alto rischio per il nostro ambiente, ecco perché pensiamo che sia fondamentale eliminare le sostanze tossiche e nocive dai nostri cicli produttivi in linea con la roadmap ZDHC (Zero Discharge of Hazadous Chemicals) verso il Programma Zero.
Nessuna sostanza nociva nei nostri prodotti certificati secondo lo standard 100 OEKO-TEX.
Certificazione del sistema di gestione ambientale secondo lo standard UNI EN ISO 14001:2015, secondo regole per una gestione efficace con riferimento agli aspetti ambientali significativi.
Conformità al regolamento europeo Reach sull’utilizzo di sostanze chimiche non pericolose.
Utilizzo di materiali eco-compatibili, tra cui kingspools ed imballaggi riciclati, riduzione dell’utilizzo della plastica nel confezionamento prodotti.